JURAJ CHLPÍK (ASK)

Masterclass: Mercoledì 4 settembre 2013, Forza d’Agrò.
Juraj Chlpik (ASK) nasce a Bratislava nel 1976 ed esordisce a soli 24 anni con l’opera prima del regista Vladimír Adásek presentata in concorso al Festival Internazionale di Bratislava Hannah and her brothers (t.o. Hana a jej bratia, 2000). Raggiunge la notorietà con Blind Loves (t.o. Slepé lásky, 2008) diretto dal regista slovacco Juraj Lehotsky, presentato in anteprima al Festival di Cannes. Il documentario, che con grande delicatezza narra le vicende affettive di quattro persone non vedenti, partecipa ad alcuni fra i migliori festival di tutto il mondo da Toronto a Mar del Plata, da Londra a Belgrado. Per questo lavoro Chlpík vince la menzione speciale a PLUS CAMERIMAGE, il più importante festival dedicato all’arte della fotografia cinematografica.
House (t.o. Dom, 2011) primo lungometraggio della regista Zuzana Liová viene presentato in anteprima al Festival di Berlino 2011 e ottiene svariati premi tra cui il Premio della Giuria categoria New voices/New visions al Festival di Palm Spring e il premio del pubblico come miglior film slovacco al Bratislava International Film Festival sempre nel 2011. Chlpík è anche autore di Petržalka Identity, un lavoro dove mostra la relazione tra essere umano e edilizia comunista nel quartiere di Bratislava Petrzalka, al confine con Ungheria e Austria. Il suo ultimo lavoro come direttore della fotografia è Last Bus (t.o. Posledný autobus, 2011) diretto da Martin Snopek e Ivana Laučíková, vincitore del Prix de la Jeueness all’ISFF Clermont-Ferrand 2012 e del Gran Prix al Tampere Film Festival 2012.
Chlpík è stato direttore della fotografia in svariati video musicali fra cui Wonderful Life di Zucchero e I wanna die for you di Gianna Nannini.
E’ IN CONCORSO A TERRE DI CINEMA con HOUSE (DOM) di Zuzana Liová
Juraj Chlpik è socio di ASK, l’associazione slovacca degli autori della fotografia cinematografica.
Vieni a conoscerlo sul suo blog: http://www.chlpik.com/