People

Terre di Cinema 2012 ha ospitato a Forza D’Agrò, all’interno del Convento Agostiniano, proiezioni e masterclass con importanti autori della fotografia cinematografica, nazionale e internazionale, e con giovani registi emergenti del panorama nazionale.
Ecco una presentazione degli ospiti.



Luciano Tovoli, AIC, ASC, uno dei più celebrati autori della fotografia nella storia del cinema mondiale. Ha curato la fotografia di registi del calibro di Michelangelo Antonioni, Barbet Shroeder, Vittorio De Seta, Dario Argento, Ettore Scola, ha firmato la fotografia di circa ottanta lungometraggi, tra i quali ricordiamo capolavori assoluti come Banditi ad Orgosolo, Professione: Reporter, Il Deserto dei Tartari, Suspiria, Il Mistero Von Bulow. Membro e già presidente di A.I.C. – Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica, membro onorario e co-fondatore di IMAGO – la Federazione europea degli autori della fotografia cinematografica,
nonché uno dei pochi europei membri di A.S.C., l’American Society of Cinematographers, Luciano Tovoli è noto per la sua instancabile attività di divulgatore e promotore delle istanze legate alla fotografia ed all’immagine cinematografica – Le Giornate Internazionali dell’Aquila, da lui curate insieme a Gabriele Lucci, furono negli anni 80 il primo evento europeo espressamente dedicato alla fotografia cinematografica.



Richard Andry, AFC, eclettico autore della fotografia cinematografica francese, la sua produzione spazia dal cinema – è stato operatore di ripresa, tra gli altri, di Marie Antoniette (2006) di Sophia Coppola – al documentario ed alla tv, dove ha firmato le più importanti serie francesi degli ultimi vent’anni. Insegna fotografia cinematografica alla FEMIS – L’Ecole nationale supérieure des métiers de l’image et du son di Parigi.
E’ vice presidente di A.F.C. – l’associazione francese degli autori della fotografia cinematografica e di IMAGO – la Federazione europea degli autori della fotografia cinematografica.



Pino Venditti, AIC, è un importante autore della fotografia cinematografica nonché uno dei più esperti operatori di macchina italiani per il cinema e la televisione – come operatore tra i suoi titoli ricordiamo Al di là delle nuvole (1995, regia di Michelangelo Antonioni) ed Il Gioco di Ripley (2002, regia di Liliana Cavani) nonché una decina di serie TV di successo quali Caro Maestro, L’Ispettore Giusti, Una Donna per Amico.








Lorenzo Vignolo (Chiavari, 1973) è uno dei più affermati registi italiani di videoclip musicali – ne ha diretti più di un centinaio per artisti del calibro di Mario Venuti, Annalisa Minetti, Irene Grandi, Litfiba, Subsonica, Baustelle, The Blow Monkeys, East 17, tra gli altri – tutti girati su pellicola cinematografica. Ha esordito al cinema nel 2005 con il lungometraggio 500! Nel 2005 ha diretto la commedia Tutti All’Attacco, con Massimo Ceccherini protagonista. Il suo ultimo film, Workers – Pronti a Tutto, è stato distribuito nel 2012.




Francesco Lama, nato A Sant’Agata di Militello (ME) nel 1973, si è distinto per una intensa attività di scrittura, regia e produzione di cortometraggi e documentari, tutti incentrati su tematiche ed ambientazioni legate alla Sicilia di ieri e di oggi. Nel 2008 ha scritto, diretto e prodotto il suo primo lungometraggio, Volevo Gli Occhi Blu, menzione speciale al 62mo Festival internazionale del cinema di Salerno.








Il Panel di TERRE DI CINEMA 2012

Vincenzo Condorelli, AIC, Direttore Artistico Terre di Cinema
Ivan Scinardo – Direttore Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale Cinema, Sede Sicilia
Tommaso Strinati – Coordinatore didattico Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale
Cinema, Sede Sicilia
Antonio Cazzaniga, General Manager ARRI Italia
Laura Delli Colli – Presidente SNGCI – Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani
Marc Van Den Walle – Direttore didattico NARAFI Film School – Università Collegio delle Scienze e delle Arti, Louvain (Belgio)
Noa Osheroff – Produttrice – Green Productions, Tel Aviv (Israele)
Luciano Tovoli, AIC , ASC, Autore della Fotografia Cinematografica.



Lo Staff di TERRE DI CINEMA 2012

Vincenzo Condorelli, AIC – Supervisione Fotografia
Tommaso Strinati – Supervisione Didattica
Stefano Poletti – Supervisione Regia
Gert Keyaerts – Host Tutor Regia e Fotografia
Nikolas Cladakis – Host Tutor Fotografia
Marc Den Walle – Host Tutor Montaggio
Valeria Sapienza – Supervisione Montaggio
Manuela Migliore – Supervisione Produzione
Caterina Mittiga, Manuela Giordano – Organizzazione
Gabriele Di Maio – Supervisione Suono
Fabio Paolucci, Luca Gennari – Reparto Fotografia
Adriana Apicella – Ufficio Stampa
Alfio Sciuto – Assistente di Produzione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...