Forza d’Agrò – Terra di Cinema

dal set di Forza d'Agrò de Il Padrino
dal set di Forza d’Agrò de Il Padrino

Abbiamo chiesto ad Emanuele Di Cara, cinefilo doc e webmaster del sito Forzad’Agrò.org, di raccontarci lo straordinario legame che lega il cinema a queste terre, già location di numerosi film italiani ed esteri.

Forza d’Agrò, un piccolo borgo medievale siciliano, affacciato sul mar Jonio, tra Taormina ed i Nebrodi, con una grande storia cinematografica…

Emanuele Di Cara : Il fascino di Forza d’Agrò ha stregato il cinema già dal primo dopoguerra. È difatti del ’48 la prima pellicola girata in questo splendido paese della Sicilia.

Nel ’56 approda Peter Ustinov con il film I Girovaghi,  ma a sconvolgere letteralmente la tranquilla vita del paese di allora è la carovana hollywodiana del film Jessica, di Jean Negulesco, un film del 1962, che ebbe allora poco successo, ma con interpreti di fama mondiale come Maurice Chevalier, Angie Dickinson.
L’apice della nostra storia cinematografica si tocca, dieci anni dopo, nel 1972 con l’arrivo della Paramount, colosso americano che produce il primo film della celebre saga de Il Padrino.  Ed infatti dopo l’arrivo di star internazionali del calibro di Al Pacino, Francis Ford Coppola, Diane Keaton e Talia Shire l’attività cinematografica si fa molto intensa. Vengono girati una serie di scene di film italiani di cassetta, che oggi sono considerati dei veri e propri cult del genere b-movie.  Penso a titoli come Virilità, Paolo il Caldo, Giovannona Coscia Lunga, con Edvige Fenech.
Nel ’75 , ritorna in paese il cast de Il Padrino. Il sequel porta in paese un’altra grande star di hollywood, Robert De Niro, che intepreta Don Vito Corleone da giovane, proprio nelle antiche vie di Forza d’Agrò.
Anche per l’episodio conclusivo della saga, nel 1990,  Francis Ford Coppola decide di girare a Forza d’Agrò le scene di Al Pacino e Diane Keaton in visita nei luoghi d’origine della famiglia Corleone.
Forza d’Agrò non è solo cinema, in tempi più recenti vi sono stati girati anche diversi spot pubblicitari, sceneggiati e video musicali ed anche per questo che la direzione di Terre di Cinema ha trovato qui un terreno fertile ed accogliente.
Com’è stata influenzata la vita del paese dall’impatto con il grande cinema?
E.D. :  Da sempre Forza d’Agrò è stato abituato ad un certo tipo di turismo qualificato, questo grazie alla sua posizione incantevole che con i suoi panorami mozzafiato affascina i tutti visitatori.   In questo meraviglioso paese non ci sono solo panorami ma anche una storia ricca di cultura, tradizioni e monumenti di ineguagliabile bellezza.   L’impatto con il grande cinema è stato positivo, questo anche grazie al grande senso di accoglienza che ci contraddistingue.   Il turismo cinematografico è un fenomeno degli ultimi anni che non ci ha colto per nulla di sorpresa, molte sono le iniziative intraprese e molte altre sono in cantiere affinché le nuove esigenze turistiche possano essere soddisfatte nel migliore dei modi.

La filmografia completa dei set del cinema realizzati in questi luoghi e consultabile sul sito Forza d’Agrò.org, che contiene molte altre informazioni utili per chi volesse visitare questo splendido paese della Sicilia.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...