Julien Temple rocks TDC19

il

TDC19 to feature British Cult director Julien Temple // A TDC19 arriva il regista cult britannico Julien Temple

Julien Temple and Patsy Kensit

We are extremely thrilled to welcome Julien Temple as a guest of the 2019 Edition of Terre di Cinema.  An absolute protagonist of Britain’s film and music scene  for at least three decades – 70s, 80s, 90s – working alongside greatest rock icons such as Sex Pistols and The Rolling Stones, Julien Temple has kept portraying the latest British popular trends into the new century thanks to a filmmaking style that is at once profoundly narrative and purely entertaining.

Siamo estremamente entusiasti di dare il benvenuto a Julien Temple come ospite dell’Edizione 2019 di Terre di Cinema.  Protagonista assoluto della scena musicale e cinematografica britannica per almeno tre decenni – anni ’70, ’80, ’90 – lavorando al fianco di grandi icone del rock come Sex Pistols e The Rolling Stones, Julien Temple ha continuato a raccontare le più recenti tendenze popolari britanniche nel nuovo secolo grazie ad uno stile cinematografico che è allo stesso tempo narrazione a 360 ed  intrattenimento ed intrattenimento puro.

Music being the immediate centre of his focus and interest, thanks to his authorial take it becomes the most direct and profound way to investigate the social and cultural landscape forging youth cultures and movements propagating all over the world from the original epicentre of London town. For someone who believes so passionately in what he does, Temple’s background was hardly filmic. His father was a leading British communist and television was banned from the family house in the 50s and 60s. The only film he remembers seeing before Cambridge, was Richard Lester‘s first Beatles vehicle, A Hard Day’s Night. Then, at Cambridge, he discovered Jean Vigo‘s L’Atalante, and Zero De Conduite, screening them against the wall on an old projector, so bedazzled that he let the celluloid spool out into the river below.

It all started with the punk culture that literally  changed  Julien Temple’s life:  In the late 70s, the young Cambridge graduate and National Film School student was invited into Malcolm McLaren‘s inner circle, where he was allowed to film the Pistols as they rampaged up and down an appalled country.  By 1979, Temple’s impromptu footage was moulded into The Great Rock ‘N’ Roll Swindle, a darkly cynical satire about the creation of an image and how to take the piss out of the music biz.

Partendo dalla musica quale centro immediato del suo interesse, tramite la sua cinepresa essa diventa lo strumento  più diretto e profondo per indagare il contesto sociale e culturale che ha forgiato le culture ed i movimenti giovanili propagatesi in tutto il mondo a partire dall’epicentro originario della città di Londra.
Per qualcuno che crede così appassionatamente in quello che fa, il background di Temple non era poi cosi’ cinematografico: suo padre era un comunista britannico di primo piano e la televisione era stata bandita dalla casa di famiglia per tutti gli anni ’50 e ’60.   L’unico film che ricorda di aver visto prima dell’università a Cambridge, è stato A Hard Day’s Night, la commedia musicale con i Beatles diretta da Richard Lester.
Poi, a Cambridge, la folgorazione: L’Atalante e Zero De Conduite di Jean Vigo, proiettati contro il muro da un vecchio proiettore, così abbagliante che lasciò che la celluloide si riversasse nel fiume sottostante.
Tutto è iniziato con la cultura punk che ha letteralmente cambiato la vita di Julien Temple: alla fine degli anni ’70, il giovane studente di Cambridge e studente della National Film and Television School è stato invitato nella cerchia ristretta di Malcolm McLaren, dove gli è stato permesso di filmare i Pistols ed il loro impatto sconvolgente su un paese, il Regno Unito dell’epoca, profondamente in crisi. Nel 1979, le riprese dallo stile estemporaneo di Temple furono montate in The Great Rock ‘N’ Roll Swindle, una satira cinica dai toni dark sulla manipolazione dell’immagine e su come farsi beffe dell’industria discografica. 
English singer and actor David Bowie films a scene for the film ‘Absolute Beginners’, directed by Julien Temple, UK, May 1985. (Photo by Georges De Keerle/Getty Images)

Starting from this premises, Temple’s epic filmmaking journey unfolded: in the mid-80s all the hype in the British film industry was reserved to Temple’s visionary project to make a full-scale, Vistavision British pop musical – something even more outrageous than the original punks!

“I had David Bowie, I had Ray Davies, Patsy Kensit and… Lionel Blair – all the iconic figures of British pop culture from different eras,” says Temple. “I had always been fascinated by the musical, the spectacle and the colour and the fact that it created another world in which anything could happen. A bit like punk actually.” 

That was Absolute Beginners: a 9 million budget film, based on Colin MacInnes lates 1950s novel.  Being considered nowadays a cult movie, back then it flopped at the box office, completing a failed triangle of films, which also included Revolution and The Mission, leading to the collapse of Godlcrest Films, and to the very end of British big budget cinema.

 

A partire da questo esordio, inizia il suo epico viaggio tra musica ed immagini : a metà degli anni ’80 tutto il clamore dell’industria cinematografica britannica era riservato al visionario progetto di Temple di realizzare un vero e proprio musical pop britannico in Vistavision – qualcosa di ancora più sovversivo del punk stesso! “Avevo David Bowie, avevo Ray Davies, Patsy Kensit e … Lionel Blair – tutte le figure iconiche della cultura pop britannica di epoche diverse “, afferma Temple. “Ero sempre stato affascinato dal musical, dallo spettacolo e dal colore e dal fatto che creava un altro mondo in cui qualsiasi cosa potesse accadere, un po come il punk in realtà“.
Tutto ciò era Absolute Beginners: un film costato 9 milioni di sterline dell’epoca, basato su un romanzo di Colin MacInnes degli anni ’50. Considerato oggi un vero e proprio cult, fu pero’ un disastro al botteghino, completando un triangolo fallito di film, comprendente anche Revolution e The Mission, che portò al collasso della Goldcrest Films e dunque alla fine del cinema britannico di grande budget.

 

At the time, Temple couldn’t put a foot wrong, but after the disaster of Beginners, “I had to leave the country,” he admits. “The reviews were like acid thrown in your face. It wasn’t criticism, it was hate. I suppose we brought it on ourselves. We were naive and arrogant – not a good mix.

“I was taken off the picture during editing and I was doing a South Bank Show pretending everything was OK to Melvyn Bragg. It was very painful, fucking horrible actually. I’ve got to live with that. The only way I can overcome that is to make films I really believe in.” (The Guardian)

He moved to Hollywood where he directed the comedy Earth Girls Are Easy (1986).  while he still was being the most wanted man among rock’s elite: throughout the 1980s and the 1990s he helped pioneer the use of the music video, directing projects for the top class stars such as The Rolling Stones, David Bowie, Neil Young, Metallica, Sade, among the others.

Fino a quel momento Temple era considerato infallibile, ma dopo il disastro di Absolute Beginners “dovevo lasciare il paese“, ammette. “Le recensioni erano come acido gettato in faccia, non erano critiche, era odio, immagino che ce lo fossimo anche attirati da soli, eravamo ingenui e arroganti, non un buon mix.” “Mi estromisero dal montaggio mentre stavo  dirigendo  uno show a South Bank per Melvyn Bragg fingendo che tutto andasse bene. E ‘stato molto doloroso, in realtà fottutamente orribile. Ma dovevo andare avanti.  L’unico modo per farlo era quello di fare film in cui credevo davvero. “
Temple si trasferì a Hollywood dove diresse la commedia Earth Girls Are Easy (1986), mentre era ancora l’uomo più ricercato tra le élite del rock: per tutti gli  anni ’80 e ’90 e’ stato pioniere nell’uso del video musicale, dirigendo progetti per le star di assoluto livello come The Rolling Stones, David Bowie, Neil Young, Metallica, Sade, tra gli altri.
I was asked to do a film about Ibiza, which I wasn’t really sure about because there were lots of films about the island, particularly the clubbing history.  The way you could do it that was a bit different was a silent movie, and it became the whole history of the island, right from the beginning. If you think about a silent movie, they do have music scoring them, so the idea is to tell the story through the music and with caption cards reinterpreted in a 21st century way.
Al momento Julien Temple sta finalizzando il suo ultimo progetto cinematografico – Ibiza – The Silent Movie, con Fatboy Slim, alias Norman Cook , un’altra leggenda della cultura popolare e musicale britannica dal 1980, quando era un membro della band The Housemartins.
Cosi’ il regista descrive il suo nuovo progetto:  “mi è stato chiesto di fare un film su Ibiza, all’inizio nonne ero molto convinto perché c’erano gia’ molti film sull’isola, in particolar modo sulla sua scena notturna.  Cosi’ pensai che un approccio originale sarebbe stato quello di fare un film muto, che abbracciasse l’intera storia dell’isola, fin dall’inizio. nel genere del film muto, la colonna sonora ha un ruolo fondamentale, quindi l’idea di fondo è di raccontare l’isola attraverso la musica e con le didascalie tradizionali reinterpretate con uno stile da XXI secolo”.
Julien Temple and his daughter actress Juno Temple
You can read more about Ibiza – The Silent Movie from Julien Temple’s interview to GQ Magazine at this link
This post has quoted parts of a Julien Temple’s interview to The Guardian.  You can read a full interview  at this link
Read more of the British Film Institute Conference – Julien Temple The Documentary, The Auteur, and The Spectator at this link
You can read the original Rolling Stone magazine review of Absolute Beginners from 1986 at this link

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...